NPL secured e unsecured: qual è la differenza?

NPL secured e unsecured: qual è la differenza?

L’espansione del mercato dei crediti deteriorati negli ultimi 5 anni

Immagina un mercato in crescita. Un mercato che, solo in Italia, entro il 2024 potrebbe raggiungere un valore complessivo tra i 377 e i 402 miliardi di euro. Un mercato che non mostra alcun segno di incertezza. E che le istituzioni finanziarie hanno bisogno di rendere accessibile alle migliori condizioni, per allentare la morsa del debito che rischia di soffocarle.

Questo è il mercato degli NPL. Ossia, dei crediti che le banche hanno difficoltà a riscuotere.

Gli investitori in cerca di alternative per la propria asset allocation, possono davvero beneficiarne? Nell’articolo che stai per leggere, proviamo a fare chiarezza sul tema. In particolare, dando uno sguardo ravvicinato al mondo dei crediti deteriorati, e alle differenze tra NPL Secured e Unsecured. Inoltre, vedremo se questi asset possono davvero darti profitti elevati, con rischi moderati per il tuo capitale. 

Sei pronto? Partiamo!

Cosa sono gli NPL?

Gli NPL, o Non Performing Loans, sono crediti insoluti: chi ne è titolare fatica a recuperarli. Pensa al debitore che non riesce a rimborsare un prestito all’ente che lo ha emesso. O a chi compra una casa per poi trovarsi nell’impossibilità di ripagare il mutuo. 

Ma perché succede questo? Beh, ci possono essere molte ragioni. Come quando la persona che ha contratto il debito perde il lavoro. O l’azienda che ha chiesto il prestito attraversa un periodo di difficoltà finanziarie. È un fenomeno abbastanza pericoloso se si verifica su larga scala. Può diventare un problema serio per le banche e per l’economia di intere aree geografiche.

Ad esempio, in occasione della bolla speculativa del 2008, molte banche possedevano enormi quantità di NPL stagnanti. Una vera bomba a orologeria, che esplose in poco tempo, causando gravi danni su scala mondiale.

Possiamo dividere gli NPL in due macro categorie:

  1. Secured (garantiti) 
  2. Unsecured (non garantiti)

Nel primo caso, esiste una garanzia ipotecaria a protezione del credito (di solito un bene mobiliare o immobiliare). Quindi, la banca può rivendicarla dinnanzi al giudice, se il debitore non paga. Nel secondo caso, invece, questa tutela è assente. 

Gli NPL possono essere acquistati a un prezzo inferiore al loro valore nominale, offrendo così l’opportunità di realizzare utili se il credito viene recuperato.

Quindi, come vedi, Il tema ha grande rilievo nel mondo della finanza. E rappresenta un settore ancora poco conosciuto in Italia. D’altronde, la BCE ne ha liberalizzato il mercato piuttosto di recente (2017). Ciò ha aperto al grande pubblico un settore prima riservato esclusivamente ai maggiori enti finanziari.

C’è ancora parecchia confusione sulla faccenda. Pertanto, se stai pensando di investire in NPL, è fondamentale capire bene cosa sono e come funzionano.

NPL secured: cosa sono e come funzionano

La caratteristica distintiva degli NPL secured è che sono coperti da una garanzia reale. Come un immobile, per esempio. Significa che, se il debitore non riesce a rimborsare il mutuo, la banca ha il diritto di prendere la casa e venderla per recuperare il denaro.

I crediti deteriorati garantiti dunque offrono un ottimo livello di protezione per il tuo capitale. In più, dalla loro compravendita puoi ricavare delle plusvalenze molto interessanti, esigibili in tempi relativamente rapidi. Si tratta di asset forti, che poggiano sulla tipica solidità dell’immobiliare, ma con un maggiore potenziale di rendita. 

C’è dell’altro. Acquistando crediti deteriorati protetti da ipoteca immobiliare,  svolgi una funzione socialmente utile. Perché aiuti famiglie e aziende a ripagare i propri debiti.

Secondo le analisi di Banca d’Italia, nel nostro paese, la percentuale media dei crediti sostenuti da garanzie reali o personali sul totale dei crediti deteriorati è del 67%. Se consideriamo solo i mutui residenziali concessi alle famiglie, tale quota al 94%.

Se stai pensando di investire in NPL secured, è necessario verificare che l’ipoteca sia di primo grado. Questo ti permette di essere la prima persona a beneficiare, in termini economici, della vendita all’asta dell’immobile. 

Nelle esecuzioni immobiliari, spesso ci sono diversi creditori coinvolti, ognuno con un diverso grado di priorità retributiva. Questo è determinato in ordine cronologico: chi ha iscritto per primo l’ipoteca sarà anche il primo a ricevere il suo compenso. Nella maggior parte dei casi, infatti, solo il primo creditore viene rimborsato dal ricavato della vendita effettuata dal tribunale.

NPL unsecured: cosa sono e come funzionano 

La caratteristica principale degli NPL unsecured è che non sono coperti da alcuna garanzia. Questo significa che, se il debitore non riesce a rimborsare il credito, l’ente che lo ha erogato non può contare su alcun bene tangibile da vendere per recuperare il denaro.

Gli NPL unsecured, in generale, sono un investimento più rischioso rispetto agli NPL secured. Senza una garanzia tangibile, infatti, il recupero del credito diventa più incerto. Tuttavia, anche questo tipo di crediti possono offrire opportunità di guadagno uniche.

Ad esempio, gli NPL unsecured possono includere crediti derivanti da utenze non pagate, come le bollette della luce o del gas, o i prestiti al consumo. Anche se questi sono importi di solito molto contenuti, acquistarli in gran numero può portare a un ritorno sull’investimento significativo.

Esiste un florido mercato secondario che riguarda i crediti deteriorati non garantiti. A suo interno, società autorizzate (come Golden Asset, per esempio) li acquisiscono per poi recuperarli in via stragiudiziale. Pensa a quando si comprano grandi quantità di singole posizioni, spesso a prezzi stracciati, fino al 3 o il 5% del loro valore nominale.

NPL secured e unsecured: quando conviene investire?

Se stai pensando di inserire dei crediti deteriorati nel tuo portafoglio, ci sono alcune cose importanti da considerare.

In primo luogo, è fondamentale fare ricerche meticolose. Magari facendoti aiutare da chi conosce il settore in prima persona. Gli NPL sono strumenti finanziari “avanzati” e richiedono una comprensione profonda del mercato creditizio e delle leggi relative alla riscossione dei debiti. Prima di acquistare NPL, cerca di capire bene dove stai mettendo mano.

In secondo luogo, considera il livello di rischio che sei disposto a tollerare. Gli NPL secured tendono ad essere meno rischiosi rispetto agli NPL unsecured, grazie alla presenza di una garanzia ipotecaria. Tuttavia, anche gli NPL garantiti possono nascondere delle “sorprese”. Come:

  • La possibilità che il valore dell’immobile garante diminuisca nel tempo 
  • L’eventuale difficoltà nel rivenderlo
  • Procedure burocratiche a volte lunghe e complesse

In terzo luogo, tieni presente che gli NPL secured sono un’alternativa valida per proteggerti dalla volatilità dei mercati azionari. Il loro valore infatti non è direttamente influenzato dalle sue fluttuazioni.

La liberalizzazione del mercato dei crediti deteriorati ha aperto la strada a nuove linee guida che le banche devono rispettare in termini di vigilanza. Queste hanno aiutato gli istituti di credito a gestire le varie esposizioni scoperte in modo più efficace. Cosa da cui gli investitori stanno traendo grande vantaggio.

D’altra parte, puoi comprare NPL non garantiti a un prezzo nominale inferiore in rispetto a quello degli NPL garantiti. Ciò offre, a certe condizioni, interessanti opportunità di profitto.

Come realizzi profitti solidi e a basso rischio con gli NPL?

In questo articolo, abbiamo dato uno sguardo ravvicinato al mondo dei crediti deteriorati, concentrandoci in particolare sulle differenze tra NPL Secured e Unsecured. Abbiamo visto quali opportunità e rischi accompagnano entrambe le categorie.

Gli NPL secured offrono un livello di sicurezza maggiore grazie alla presenza di una garanzia, ma richiedono una gestione complessa dell’intero processo di compravendita del credito. D’altra parte, gli NPL unsecured, pur essendo più rischiosi, possono offrire ritorni di ottimo livello – soprattutto se acquisiti in grandi volumi.

La scelta tra NPL secured e unsecured dipende da vari fattori. Tra cui:

  1. Il tuo livello di tolleranza al rischio
  2. La tua capacità di spesa
  3. I tuoi obiettivi finanziari di medio e lungo termine
  4. La tua abilità nel gestire e monitorare gli investimenti.

Gli NPL restano strumenti complessi. Investirvi in modo sostenibile richiede conoscenze verticali, pianificazione accurata e grande propensione strategica. Ecco perché lavorare con un team di specialisti come quello di Golden Asset, promuove la tua crescita patrimoniale. 

Il nostro approccio si basa su tre capisaldi:

  1. Selezione del credito
  2. Monitoraggio del rischio
  3. Capacità negoziali e operative

Vuoi saperne di più sugli NPL e su come Golden Asset può aiutarti a trarne profitto in modo etico?

Guarda la nostra Masterclass gratuita, per ottenere informazioni riservate e di prima mano.

Oppure, contattaci oggi stesso per ricevere una consulenza su misura.

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp